Ma la fattura elettronica?

Confusione

Cos’é la fatturazione elettronica obbligatoria?
A 10 mesi ormai dall’introduzione dell’obbligatorietà di fare Fattura seguendo una precisa procedura informatizzata c’é ancora molta ignoranza.
Coloro che emettono poche fatture hanno delegato totalmente l’attività al commercialista, ma sorgono piccoli problemi quando si tratta di consultare le fatture già fatte, o quelle ricevute: bisogna creare un filo diretto con il commercialista, quando in passato eravamo abituati a cercarlo per appuntamento.
Per le fatture ricevute a volte è facile poiché per Energia Elettrica, Gas e le altre utenze continuiamo a ricevere una copia cartacea, ma molti documenti sono ricevuti solo attraverso il canale automatico della Fattura Elettronica (il Sistema di Interscambio, per gli addetti ai lavori), e spesso non ci accorgiamo per tempo delle scadenze.
Molte attività sono al momento ancora esentate dall’obbligo della Fatturazione. Altri esercenti storcono il naso quando arriva un cliente che richiede la fattura, preferiscono fare un semplice scontrino o la ricevuta.
Lo sgomento quindi è ancora tanto.
Pero’ la Fatturazione Elettronica è una rivoluzione che prenderà sempre più piede nell’ottica della modernizzazione e uniformità delle transazioni.
Come tutte le rivoluzioni porta confusione e spavento. Per questo servono servizi che guidino coloro che si trovano in difficoltà.
In provincia di Asti è stato prodotto un software per la fatturazione elettronica “capace” di seguire il cliente nel momento di difficoltà. In pratica quando l’utente di “binEfatt” (cosi’ si chiama il software) incorre in uno scarto nell’invio della fattura o in una anomalia, l’Assistenza si preoccupa di contattare l’utente, con tutti i sistemi che quest’ultimo ha concesso di usare (Mail, telefono, whatsapp, ecc.) per informarlo consigliarlo e supportarlo.
Come è possibile una simile premura nei confronti dell’utente finale, che potrebbe spingersi anche alla visita a domicilio? Semplice. binEfatt viene distribuito, per ora, solo a imprese e professionisti nella zona di Asti, Alba (CN) e Alessandria. In questo modo ottiene un servizio di qualità.
Per ulteriori dettagli su binEfatt potete richiedere informazioni sul loro sito,
nell’area contatti.

Alla prossima!

Ma la fattura elettronica?ultima modifica: 2019-09-29T20:24:24+02:00da bine-area
Reposta per primo quest’articolo